5 libri da leggere sotto l’ombrellone 2017, tutte le letture estive imperdibili

In cerca di qualche consiglio sui libri da leggere sotto l'ombrellone 2017? Ne abbiamo selezionati 5 da avere in borsa, per rendere meno noioso, il tempo trascorso sotto il sole in attesa che la tintarella diventi perfetta! Scopri con noi tutti i libri scorrevoli da non perdere!

0
304
5 libri da leggere sotto l'ombrellone 2017
Tutti i libri da leggere sotto l'ombrellone 2017

Ci sono 5 libri da leggere sotto l’ombrellone 2017 che saprebbero rendere davvero molto piacevoli, le ore trascorse in spiaggia alla ricerca di un’abbronzatura perfetta. Non importa quale sia la meta delle proprie vacanze al mare. Una spiaggia caraibica oppure il lido vicino casa, avranno sempre in comune qualcosa. Di preciso, un solo momento. Quello in cui nessuno dei due, riuscirebbe a stemperare la noia di turisti e visitatori. Qual è? La pausa relax su sdraio e lettini, praticamente inevitabile se si vuole fare ritorno a casa, sfoggiando una tintarella da invidia. In quel momento, l’unico rimedio alla noia è rappresentato dalle letture sotto l’ombrellone 2017, tutti i libri da inserire nella borsa mare per continuare a viaggiare con la mente!

Tutti i libri da leggere sotto l’ombrellone 2017

Mare, sole, profumo di salsedine. Arriva l’estate e l’unico desiderio è godersi a pieno questa splendida stagione. Non senza, però, dei libri scorrevoli da tirare fuori dalla borsa insieme ad asciugamani e ciabattine. Un modo ottimo per rendere ben più interessante il tempo trascorso sotto il sole!

La rete di protezione, Andrea Camilleri

Fra i libri da leggere 2017, un buon compagno per le vacanze è La rete di protezione di Andrea Camilleri. Gli appassionati delle avventure del commissario Montalbano troveranno questa volta una location, Vigàta, trasformata in set cinematografico da una televisione svedese che ha deciso di girare qui una fiction. Per riportare il paesaggio urbano agli anni Cinquanta, i tecnici si ispirano ai filmini amatoriali recuperati dalle soffitte.

Mentre le attrici svedesi rischiano di minacciare gli equilibri coniugali, in una situazione in cui appare «tutto fàvuso» secondo Montalbano, il commissario è attratto da alcuni filmini d’epoca che ritraggono con ossessione, per sei anni di seguito, sempre nello stesso giorno e nello stesso mese, il biancore ottuso di un muro.

L’altra inchiesta di Montalbano riguarda un episodio di bullismo, complicato da una incursione armata a scuola. Questa circostanza lo porterà a misurarsi generosamente (lui non più giovane) con l’intensità sagace e luminosa di adolescenti che socializzano attraverso skype.

La rete di potezione di Andrea Camilleri, del genere thriller e gialli, è pubblicato da Sellerio Editore Palermo. Si compone di 304 pagine ed è fresco di stampa, uscito a maggio 2017.

L’ordine del tempo, Carlo Rovelli

207 pagine, invece, compongono il volume L’ordine del tempo di Carlo Rovelli, la scelta ideale per chi, fra un tuffo e l’altro, vuole interrogarsi sulla natura del tempo. Non è sicuramente ciò che può far brillare gli occhi a chi ama rivivere le passioni delle più famose storie d’amore nella letteratura.

Questo libro, però, rende accessibile a chiunque un mistero, quello del tempo, di cui ciascuno ha esperienza in ogni istante. Misterioso non è solo per i profani. Anche per i fisici che hanno visto il tempo trasformarsi in modo radicale, da Newton ad Einstein, alla meccanica quantistica, infine alle teorie sulla gravità a loop, di cui Rovelli stesso è uno dei principali teorici.

Mentre nelle equazioni newtoniane, il tempo era sempre presente, oggi in quelle fondamentali della fisica, sparisce. Se da un lato passato e futuro non si oppongono più, come si è pensato per lungo tempo, a dileguarsi, ebbene, è il presente. L’ordine del tempo di Rovelli si inserisce nella lista dei libri sotto l’ombrellone 2017, con il suo sguardo su ciò che la fisica è stata fino ad ora, e su quella che si sta facendo.

Il volume, pubblicato da Adelphi, è uscita nel maggio 2017.

Divorziare con stile, Diego De Silva

Troppo impegnativa la riflessione sul tempo, dalla prospettiva della scienza? Un consiglio su un libro da leggere più spensierato, se così si può dire, non può che orientarsi verso un genere completamente diverso. Un esempio di narrativa moderna e contemporanea con tema matrimonio e scioglimento del vincolo coniugale, è Divorziare con stile di Diego de Silva.

Voce protagonista è quella di Vincenzo Malinconico, alle prese con due ordini di eventi. Il primo è il risarcimento del naso di un suo quasi-zio, che in un pomeriggio piovoso è andato a schiantarsi nella porta a vetri di un tabaccaio. Ora ne chiede soddisfazione ad un giudice di pace sadico, vendicativo e mediocre.

Il secondo è la causa di separazione di Veronica Tarallo, moglie sensuale del celebre avvocato Ugo Tarallo, da quest’ultimo accusata di tradimento virtuale commesso tramite messaggini. Tarallo, cinico e spregiudicato, vorrebbe liquidare la situazione con un piatto di spiccioli.

Il conflitto coniugale coinvolgerà, molto più del previsto, Vincenzo, ormai da anni divorziato. E una cena con i vecchi compagni di scuola, quasi tutti divorziati, si trasformerà in una sorta di struggente psicodramma collettivo.

Pubblicato da Einaudi nel giugno 2017, Divorziare con stile è di 382 pagine.

LEGGI ANCHE: LIBRI SU FALCONE E BORSELLINO, TUTTE LE LETTURE SUL CORAGGIO DEI MAGISTRATI

Il caso Fitzgerald, John Grisham

Nell’ambito dei thriller e dei gialli, fra i libri da leggere assolutamente, 276 pagine da leggere tutte d’un fiato sono scritte da John Grisham, nel suo ultimo libro “Il caso Fitzgerald”, pubblicato da Mondadori.

Il poliziesco comincia con un importante furto d’arte nel caveau della Princeton University. Una banda di ladri, ruba cinque preziosissimi manoscritti originali di Francis Scott Fitzgerald, assicurati per venticinque milioni di dollari.

Sembrerebbe un’operazione riuscita ma una piccola traccia lasciata dai malviventi, porta l’FBI ad iniziare una caccia al ladro molto difficile. Attorno alla vicenda ruotano anche Bruce Cable, libraio indipendente della Florida che potrebbe essere informato dei fatti, e Mercer Mann, una giovane scrittrice che potrebbe indagare su di lui senza destare sospetti.

LEGGI ANCHE: IO LEGGO E TU? IL PATTO PER LA LETTURA

Prendiluna, Stefano Benni

Fra i libri da leggere consigliati c’è anche Prendiluna di Stefano Benni, un volume pubblicato prima dell’estate 2017, e nato dal genio dello scrittore che, ad oggi, ha pubblicato oltre 25 libri con Feltrinelli.

Prendiluna è un’anziana maestra in pensione che una notte in un bosco, un gatto fantasma individua come la persona ideale cui affidare un compito importante. Una missione, da cui dipendono le sorti dell’umanità.

L’incarico prevede che dieci Mici vengano affidati ad altrettanti Giusti. In bilico tra realtà ed e immaginazione, fra personaggi mitici e creature celesti, o forse semplici matti fuggiti da una clinica psichiatrica, si dipana l’intera trama del volume, in 224 pagine. Rappresenta uno dei libri bellissimi da leggere sotto il sole!

Riproduzione riservata

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked

Accetto i Termini e le Condizioni sulla Privacy Policy