Giornata Mondiale dell’Ambiente 2017: il tema è “Connecting People to Nature”

Il tema della Giornata Mondiale dell'Ambiente 2017, il 5 giugno, è "Connecting People to Nature", un invito a riflettere sul legame inscindibile dell'uomo con la natura, un rapporto che deve essere impostato sul rispetto e la cura continua dell'ambiente circostante.

0
125
Tema della Giornata Mondiale dell'Ambiente 2017 è Connecting People to Nature
Canada, paese promotore Giornata Mondiale dell'Ambiente 2017

Che vita avrebbe l’uomo se non avesse cura del pianeta? Nella Giornata Mondiale dell’Ambiente 2017 del 5 giugno, al centro dell’attenzione c’è il rapporto dell’uomo con la natura. La ricorrenza, stabilita dalle Nazione Unite verso gli Anni Settanta, quest’anno acquista una valenza particolare, perché cade a pochi giorni dalla decisione del presidente americano Donald Trump, di non rispettare l’accordo di Parigi sul clima. Il rapporto sano e consapevole con l’ambiente circostante è proprio il tema della Giornata Mondiale dell’AmbienteConnecting People to Nature non è solo un invito alla riflessione ma anche un appello che in questi giorni assume una forza ancora maggiore, a prendere a cuore sempre di più, la questione ambientale.

Cos’è la Giornata Mondiale dell’Ambiente

Il World Environment Day, come definita in inglese la Giornata Mondiale dell’Ambiente, è una celebrazione che ogni 5 giugno, offre l’occasione per puntualizzare su alcune tematiche ambientali. Introdotta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a partire dal 1972, ha, tra gli obiettivi, la sensibilizzazione sulle questioni dell’inquinamento marino, del riscaldamento globale, del consumo sostenibile e del commercio illegale della fauna selvatica.

LEGGI ANCHE: I PARCHI NAZIONALI PIÚ BELLI D’ITALIA

La minaccia dell’inquinamento ambientale

Le celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Ambiente si svolgono in tutto il mondo ma soprattutto in Canada, paese promotore per l’anno 2017. La tematica scelta per la nuova ricorrenza del 5 giugno, invita a riflettere sull’importanza di una corretta impostazione del rapporto fra uomo e natura. Il consumo sempre più vorace di risorse naturali, di cui la produzione industriale ha causato l’impennata, rischia di portare gli squilibri ecologici a livelli pericolosissimi. L’inquinamento del suolo come quello dell’aria e della terra, ha assunto proporzioni tali da compromettere la stessa esistenza dell’uomo.

Uomo e natura, tema Giornata Mondiale dell’Ambiente

È proprio su questi problemi che si concentra la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2017. Negli ultimi anni, l’uso dissennato delle risorse e la scarsa attenzione verso la salute umana e ambientale, profondamente legate l’una al’altra, ha provocato grandi squilibri. L’inquinamento atmosferico causato dalle emissioni industriali, l’utilizzo di energia senza cura per gli sprechi e gli incidenti industriali, sono solo alcuni dei fenomeni che la politica mondiale per l’ambiente, in questi ultimi anni ha cercato di arginare.

Celebrazioni Giornata Mondiale dell’Ambiente 2017

Iniziative in tutto il mondo

Sono moltissime le iniziative organizzare per sensibilizzare sul tema. Fra quelle più simboliche, c’è l’illuminazione di verde, in programma la sera del 5 giugno 2017, di edifici e monumenti iconici di alcune grandi città. Un esempio sono l’Empire State Building di New York, il Cristo Redentor di Rio de Janeiro, il Burj Khalifa di Dubai.

Iniziative in Italia

Naturalmente pure in Italia sono previsti degli eventi specifici, convegni e dibattiti su tematiche ambientali. In particolare, per la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2017 a Torino, il calendario è ricco di iniziative che mettono al centro dell’attenzione, l’educazione ambientale e la promozione della sostenibilità. “Torino Resiliente” ha, tra i suoi eventi più importanti, il Festival Nazionale Cinemambiente.

LEGGI ANCHE: GROTTA AZZURRA DI CAPRI, UN SITO AFFASCINANTE

Riproduzione riservata

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked

Accetto i Termini e le Condizioni sulla Privacy Policy