Incontri d’estate nell’antica Sybaris, il calendario degli eventi al Parco Archeologico

Il programma Incontri d'estate nell'antica Sybaris per l'estate 2017 è ricco di eventi culturali che spaziano dai concerti agli spettacoli teatrali. Il Parco Archeologico di Sibari si anima con tante iniziative organizzate in un'ottica di valorizzazione del sito.

0
60
Incontri d'estate nell'antica Sybaris, programma estate 2017
Tanti eventi culturali in calendario per "Incontri d'estate nell'antica Sybaris". Courtesy of Polo Museale della Calabria

Il Parco Archeologico di Sibari presenta Incontri d’estate nell’antica Sybaris, un programma di valorizzazione dell’importante sito archeologico, attraverso numerosi eventi in calendario. Lì dove le ricerche hanno portato alla luce l’eccezionale stratificazione dell’insediamento, a partire dalla grande polis di Sibari, l’estate 2017 si arricchisce di concerti di orchestra, spettacoli teatrali e creazioni artistiche. Gli eventi di Incontri d’estate nell’antica Sybaris si svolgono dal 13 luglio al 18 agosto 2017.

Sito archeologico di Sibari

il sito archeologico di Sibari, situato sulla costa ionica della Calabria, rappresenta uno dei più estesi di quelli del Mediterraneo di età arcaica e classica. Qui, un tempo, sorgeva l’antica polis Sybaris, fra le più importanti della Magna Grecia. Dopo il declino, sulle sue rovine, si sovrappose il centro ellenistico di Thurii e quello romano di Copiae.

LEGGI ANCHE: MUSICA AI TEMPLI A PAESTUM, 12 APPUNTAMENTI ESTIVI

Programma Incontri d’estate nell’antica Sybaris

Il sito di Sibari, dove Zanotti Bianco avviò le sue ricerche nel 1932 che portarono alla scoperta della straordinaria stratificazione, si anima con il ricco programma Incontri d’estate nell’antica Sybaris.

L’iniziativa è organizzata in un’ottica di valorizzazione e miglioramento della fruizione del sito archeologico. Il programma è organizzato dal Polo Museale della Calabria, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Cassano all’Ionio e Associazioni culturali del territorio.

  • 13 luglio 2017, ore 21.00: Calabria Evolution, concerto a cura del Conservatorio musicale “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia in collaborazione con la scuola “Donizetti” di Mirto Crosia (CS). Spettacolo gratuito.
  • 23 luglio 2017, ore 21.00: Calabria Blues Passion –XV Edizione del Memorial Marco Fiume, a cura dell’Associazione musicale “Marco Fiume “, No – Profit di Rossano (CS). Spettacolo gratuito.
  • 29 luglio 2017, ore 21.00: I Zigani – Orchestra di Budapest a cura del Conservatorio musicale “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia.
  • 11 agosto 2017, ore 21.00: Medea. Il teatro sulla nuda terra di Enzo Cordasco in collaborazione con ASAS diretta da Tullio Masneri. Spettacolo gratuito.
  • 12 agosto 2017, ore 21.00: Sibari, la bellezza, viaggio letterario a cura di Giuseppe De Rosis. Spettacolo gratuito.
  • 13 agosto 2017, ore 21.00: Concerto di canzoni napoletane interpretate da Mariangela D’Abbraccio a cura del Conservatorio musicale Fausto Torrefranca di Vibo Valentia in collaborazione con la scuola “Donizetti” di Mirto Crosia (CS).
  • 18 agosto 2017, ore 21.00: il Toro cozzante, presentazione dell’ultima collezione di Gerardo Sacco, ispirata dal famoso reperto archeologico, conservato presso il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide. A cura dell’Amministrazione comunale di Cassano all’Ionio. Spettacolo gratuito.

Il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide afferisce al Polo Museale della Calabria diretto da Angela Acordon.

LEGGI ANCHE: GALLERIA NAZIONE PALAZZO ARNONE DI COSENZA APRE DI SERA

Riproduzione riservata

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked

Accetto i Termini e le Condizioni sulla Privacy Policy