Libri da leggere per chi ama viaggiare: 7 titoli da non perdere

Qualche spunto sui libri da leggere per chi ama viaggiare? Ci sono 7 titoli da non perdere che spaziano dai viaggi in solitaria a quelli verso mete ricche di cultura e fascino. Naturalmente, fra i libri per viaggiatori non mancano le guide per orientarsi tra i paesi di tutto il mondo!

0
275
Tutti i libri da leggere per chi ama viaggiare
Libri da leggere per chi ama viaggiare - Adobe Stock © berc

La scelta dipende un po’ dai gusti ma ci sono libri da leggere per chi ama viaggiare che possono dirsi molto affini all’anima dell’instancabile errante. In viaggio per lavoro o per passione, ci si trova spesso a riflettere sul senso di questo peregrinare. Sulle emozioni che suscita; sull’incontro fra culture e tradizioni differenti. Sulla bellezza dei luoghi visitati ma anche sulle persone incontrate. In realtà ci sono tantissimi libri per un viaggiatore ma abbiamo selezionato 7 titoli da non perdere assolutamente.

I titoli dei libri da leggere per chi ama viaggiare

Ci sono classici senza tempo e nuove uscite a tema viaggio. I titoli da non perdere selezionati dalla redazione di YGGDRASILMAG, si rivolgono a tutti gli appassionati dell’esplorazione, del viaggio in solitaria ma anche dei luoghi più affascinanti del mondo. I volumi da non lasciarsi sfuggire sono un’ottima idea per chi cerca uno spunto su cosa regalare a chi ama viaggiare.

In un paese bruciato dal sole, L’Australia, Bill Bryson

In un paese bruciato dal sole di Bryson fra i libri per viaggiatori
Libri da leggere per chi ama viaggiare: In un paese bruciato dal sole

Nell’ambito dei libri sui viaggi nel mondo, diretti in particolare verso il continente australiano, da non perdere è In un paese bruciato dal sole, L’Australia di Bill Bryson.

Questa terra così affascinante, viene percorsa in lungo e in largo passando dal deserto dell’entroterra alla barriera corallina. Tutto, accompagnando la descrizione con una buona dosa di ironia e divertimento.

Bryson attraversa l’Australia lungo la Indian Pacific, conduce nelle città costiere e passeggia nei parchi, condivide i suoi incontri con hippy e vecchie signore stravaganti.

LEGGI ANCHE: LIBRI SU GIOVANNI FALCONE E PAOLO BORSELLINO

 Strade blu, William Least Heat-Moon

Libri da leggere per chi ama viaggiare: Strade blu
Strade blu tra i libri per viaggiatori

Strade blu di William Least Heat-Moon è uno dei libri per viaggiatori solitari e per quanti amano respirare l’inebriante senso di libertà che solo il viaggio è in grado di regalare.

Al centro della narrazione, ci sono, appunto, le strade blu, ossia quelle che collegano città anonime. Sulle cartine stradali americane, si differenziano da quelle rosse, maggiormente battute dalla massa.

Attraverso le strade blu, William parte alla scoperta dell’America sconosciuta, fra praterie e villaggi. Uno spaccato di straordinaria e sconosciuta varietà, confluito nel suo capolavoro della letteratura di viaggio.

 

Il giro del mondo in ottanta giorni, Jules Verne

Uno dei titoli dei Libri da leggere per chi ama viaggiare
Libri da leggere per chi ama viaggiare – Il giro del mondo in ottanta giorni

Uno dei capolavori dello scrittore Jules Verne, è Il giro del mondo in ottanta giorni, un intramontabile classico della narrativa di viaggio.

Il percorso fa tappa nelle più grandi città come Londra, Brindisi, Parigi, Torino, Suez, Bombay, Hong Kong, Yokohama, San Francisco, New York e ancora Londra.

Su nave, treno, elefante oppure slitta, il londinese Phileas Fogg ed il suo cameriere francese Passepartout, tentano di circumnavigare il mondo in 80 giorni.

A spronarli, è una scommessa di 20.000 sterline stipulata con i compagni del Reform Club.

 

Nelle terre estreme, Jon Krakauer

Il volume Nelle terre estreme tra i Libri da leggere per chi ama viaggiare
Libri da leggere per chi ama viaggiare – Nelle terre estreme

Nelle terre estreme di Jon Krakauer è un’ottima idea per libri di viaggio in regalo e riguarda gli studi e le ricerche condotte da Jon Krakauer su Chris McCandless e la sua escursione in Alaska.

Nell’aprile del 1992, questi iniziò un viaggio in solitaria nelle terre estreme del Nord, non ben equipaggiato e senza una buona preparazione. Due anni prima, terminati gli studi, aveva abbandonato i suoi averi e donato i risparmi in beneficenza.

Quattro mesi dopo la sua partenza, venne ritrovato morto da un cacciatore. Accanto a lui, c’era un diario di viaggio, grazie al quale è stato possibile ricostruire le ultime settimane della sua vita.

Jon, dopo il lungo articolo scritto su Outside, ha realizzato uno dei libri sul viaggiare da soli più belli, incentrato sul sogno di Chris e sul suo desiderio di abbandonare la civiltà per immergersi nella natura.

Segreto Tibet, Fosco Maraini

Libri da leggere per chi ama viaggiare : Segreto Tibet
Segreto Tibet dello scrittore Fosco Menarini tra i libri da leggere per chi ama viaggiare

Altro titolo che ha per protagonista l’arte di viaggiare, è Segreto Tibet di Fosco Maraini.

Il volume immerge nelle tradizioni e nella cultura di una delle terre più affascinanti dell’India.

Lo fa attraverso la penna di Fosco Maraini, antropologo, orientalista, fotografo, viaggiatore, scrittore e alpinista.

 

LEGGI ANCHE: STORIE D’AMORE NELLA LETTERATURA, GLI AMORI INDIMENTICABILI

Atlantico, Simon Winchester

Libri da leggere per chi ama viaggiare: Atlantico
Atlantico di Simon Winchester fra i libri da leggere per chi ama viaggiare

In Atlantico, l’autore Simon Winchester racconta la plurimillenaria relazione che lega l’uomo a questo oceano. Prima visto con terrore, sede di mostri terrificanti come le Gorgoni e i Giganti Centimani.

Poi meta di Fenici temerari. Luogo di caccia delle balene, strada per i mercanti di schiavi e molto altro ancora.

Storia, aneddoto, geografia e ricordi personali, scienza e affabulazione, si mescolano in questo racconto che si presenta come un’epopea del “mare interno della civiltà occidentale”.

LEGGI ANCHE: LETTURE CLASSICHE D’AGOSTO, STORIE E POESIE ISPIRATE ALL’ESTATE

 

Mondo Guida per viaggiatori

Libri da leggere per chi ama viaggiare: Mondo Guida
Mondo Guida è uno dei libri per viaggiatori da leggere assolutamente

Cosa manca in elenco? Mondo Guida per viaggiatori, un’enciclopedia sui paesi dell’intero pianeta, dalla A alla Z.

40 anni di esperienze di viaggio, vengono sintetizzate in un volume da 959 pagine che offre una cartina dettagliata con informazioni essenziali e immagini per ogni città.

Una proposta ideale, per chi cerca cosa regalare a chi ama viaggiare.

 

LEGGI ANCHE: LIBRI DA LEGGERE SOTTO L’OMBRELLONE 2017, TUTTE LE LETTURE ESTIVE

Riproduzione riservata

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked

Accetto i Termini e le Condizioni sulla Privacy Policy