Nobel per la Pace 2017 a ICAN per l’abolizione delle armi nucleari

Il Nobel per la Pace 2017 va a ICAN, International Campaign to Abolish Nuclear Weapons, impegnata da anni nella campagna internazionale per l'abolizione delle armi nucleari.

0
203
Premio Nobel per la Pace 2017 vinto da ICAN
ICAN vince il Premio Nobel per la Pace 2017

Il Nobel per la Pace 2017 è stato assegnato a ICAN, International Campaign to Abolish Nuclar Weapons, una coalizione globale che promuove l’abolizione delle armi nucleari. Il Comitato per il Nobel norvegese, composto da cinque persone scelte dal Parlamento della Norvegia, ha selezionato l’ICAN come vincitore dell’onorificenza di valore mondiale. Da qualche giorno si ipotizzava su vincitori del premio Nobel italiani, e in particolare sulla possibile nomina di Federica Mogherini, Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza. Su una rosa di 318 candidati, di cui 215 persone singole e 103 organizzazioni, nella storia del premio il secondo numero più alto di candidati, il Premio Nobel per la Pace 2017 è andato proprio a ICAN “per attirare l’attenzione sulle catastrofiche conseguenze umanitarie di qualsiasi uso delle armi nucleari e per i suoi sforzi innovativi per ottenere un divieto di tali armi“.

Nobel per la Pace: i vincitori degli scorsi anni

Nella storia del Premio Nobel, la massima onorificenza per la pace è stata conferita sia a persone che ad organizzazioni, non senza qualche polemica. Tra i vincitori si ricordano Malala Yousafzai e Kofi Annan. Il Premio Nobel per la Pace a Obama, è stato conferito nel 2009 “per i suoi sforzi straordinari per rafforzare la diplomazia internazionale e cooperazione tra i popoli“.

Il Premio Nobel per la Pace 2014, oltre che a Malala, è andato a Kailash Satyarthi, per la lotta contro la soppressione dei bambini e dei giovani. Premio Nobel per la Pace 2015 è il Quartetto per il dialogo nazionale tunisino mentre Premio Nobel per la Pace 2016 è Juan Manuel Santos, “per i suoi sforzi risoluti per portare al termine una lunga guerra civile del paese che dura da più di 50 anni”.

LEGGI ANCHE: Nobel per la Fisica 2017: chi sono i vincitori del Premio

Premio Nobel per la Pace 2017 a ICAN

ICAN Premio Nobel per la Pace 2017, attiva dal 2007, conta ad oggi 468 organizzazioni partner, distribuite in 101 paesi. Il suo scopo è quello di abolire le armi nucleari e concentrare il dibattito sulle possibili conseguenze catastrofiche del loro utilizzo. Sia sulla salute che sull’ambiente.

Riproduzione riservata

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked

Accetto i Termini e le Condizioni sulla Privacy Policy