Ottobre al Museo: con Paesaggio italiano continua la caccia al tesoro

Vuoi partecipare alla nuova caccia al tesoro del Mibact? Per Ottobre al Museo, arriva "Paesaggio italiano", il nuovo tema conduttore della campagna! Scatta un selfie con il tuo smartphone oppure utilizza la macchina fotografica per riprendere l'opera preferita e condividila con gli hashtag #ottobrealmuseo e #paesaggioitaliano!

0
169
Ottobre al Museo: Paesaggio italiano è il tema della nuova caccia al tesoro
Treviso, Museo Nazionale Collezione Salce, Anonimo, Belluno, 1901

La nuova caccia al tesoro del MiBACT per Ottobre al Museo ha come tema il Paesaggio italiano. In ricordo di due importanti ricorrenze che cadono in questo mese, il filo conduttore della campagna di valorizzazione dei musei italiani, diventa il panorama paesaggistico del Bel paese. Conclusa la campagna di Settembre al Museo con Mirabili Visioni, il Ministero torna a invitare i visitatori alla ricerca di quadri, sculture e altre opere d’arte che mettono al centro il #paesaggioitaliano. Per partecipare alla caccia al tesoro di Ottobre al Museo, basta anche solo uno smartphone.

#Paesaggioitaliano: la caccia al tesoro del MiBACT è anche social

Chiusa la campagna Attimi di Gioia di Agosto al Museo e di Mirabili Visioni dello scorso mese, il tema della nuova caccia al tesoro del MiBACT viene svelato dal Ministero sui suoi profili social.

Ad ottobre è la volta del “Paesaggio italiano”. L’argomento è stato scelto per celebrare due ricorrenze fondamentali. La prima è il XVII anniversario dalla sottoscrizione della Convezione Europea del Paesaggio, firmata a Firenze ‪il 20 ottobre‬ del 2000.

La seconda è la prima edizione assoluta degli Stati Generali del Paesaggio che si terranno a Roma, a Palazzo Altemps, il 25 e ‪il 26 ottobre‬ prossimi. In questa occasione, istituzioni ed esperti si potranno confrontare sul tema del paesaggio.

LEGGI ANCHE: Settembre al Museo, è tempo di Mirabili Visioni nell’Arte

Come per le precedenti campagne, i visitatori di parchi, luoghi della cultura e musei statali italiani, sono invitati a munirsi di smartphone o macchina fotografica, per immortalare l’opera preferita che meglio rappresenta il tema del mese.

Il secondo passo è quello della condivisione delle immagini sui propri profili social, utilizzando gli hashtag #paesaggioitaliano #ottobrealmuseo.

LEGGI ANCHE: Giornata del Panorama 2017, l’iniziativa del FAI per il paesaggio

Ottobre al Museo Paesaggio italiano: le locandine

La nuova edizione della caccia al tesoro è accompagnata come sempre dalle imperdibili locandine Ottobre al Museo. Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ne ha realizzate 36 con le migliori opere d’arte.

In copertina, c’è l’opera del 1901 di Anonimo, del Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso.

LEGGI ANCHE: Paesaggi al tramonto, le foto

Riproduzione riservata

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked

Accetto i Termini e le Condizioni sulla Privacy Policy