Parchi Letterari in Italia: i luoghi più belli citati in letteratura

Quali sono i Parchi Letterari in Italia da visitare assolutamente? Dalla Puglia alla Basilicata, lungo lo stivale sorgono territori resi immortali da celebri romanzi, poesie, racconti e novelle, oggi custoditi e valorizzati sia per il fattore naturale che umano. Ecco una lista dei Parchi Letterari da non perdere.

0
137
Alla scoperta dei Parchi Letterari in Italia
Parchi Letterari in Italia, tutti i luoghi da scoprire

Per un viaggio ispirato da romanzi e poesie, i Parchi Letterari in Italia rappresentano un’ottima meta. Sono luoghi capaci di ispirare le medesime sensazioni, che autori famosi hanno vissuto e impresso nelle loro opere. Ecco che le ambientazioni di racconti e novelle, diventano lo strumento migliore per contemplare il paesaggio come fecero loro. Ma allo stesso tempo, diventano fonte di conoscenza di un territorio, quello dei Parchi Letterari, da tutelare e valorizzare.

Parchi Letterari in Italia: cosa sono

Prima di esplorare da vicino questi luoghi ricchi di fascino, è bene partire da cosa sono i Parchi Letterari, riflettendo sulla definizione che meglio ne individua le caratteristiche. Sono innanzitutto dei luoghi.

Qui, l’elemento principale che li rende attraenti, è il particolare connubio fra elementi naturali ed elementi umani. Insieme, questi due fattori, informano sull’evoluzione della comunità attraverso la letteratura.

I Parchi Letterari, insomma, tutelano la dignità dei luoghi resi immortali da racconti e poesie, ne rendono eterno il fascino e avvicinano il lettore, alle emozioni vissute e descritte dall’autore. Nel nostro Paese ce ne sono diversi, distribuiti su tutto lo stivale.

Dai Parchi Letterari in Puglia si spazia fino ai Parchi Letterari in Sicilia e ai Parchi Letterari del Piemonte. In particolare, si distinguono alcuni di questi, legati a figure molto importanti della letteratura italiana, dal 1300 fino al XX secolo.

LEGGI ANCHE: I Parchi Nazionali più belli d’Italia: 7 aree naturali da visitare

Parco Letterario Carlo Levi

Uno dei luoghi che sanciscono un efficace incontro fra territorio e letteratura, è il Parco Letterario Carlo Levi, attivo dal 1998. Come per gli altri esempi italiani, nasce dal desiderio di unire l’interesse culturale per la figura e l’opera dello scrittore, con quello turistico per il luoghi in cui si svolse la sua vicenda, nella prima metà del ‘900.

Visite guidate, eventi e attività enogastronomiche e di artigianato, valorizzano il Parco Levi, uno dei Parchi Letterari della Basilicata da visitare.

Parco Letterario Pasolini

Uno dei più amati in Italia e in particolare del Lazio, è il Parco Letterario Pasolini, dedicato alla figura del grande intellettuale del XX secolo, attore, regista e sceneggiatore, oltre che giornalista e drammaturgo.

L’istituzione del luogo, ha lo scopo di mantenere viva la versatilità culturale dello scrittore e linguista, tutelando il contesto dove si concluse in modo violento la vita di Pasolini. Nel Parco Letterario, vengono organizzati diversi eventi, con campagne natalizie, notti delle stelle, laboratori per le scuole e cineforum.

LEGGI ANCHE: Letture classiche d’agosto, storie e poesie senza tempo ispirate all’estate

Parco Letterario Castagneto Carducci

Il Parco Letterario Castagneto Carducci si trova in provincia di Livorno, in Toscana, e prende ispirazione dalla vita del celebre poeta e scrittore italiano Giosuè Alessandro Giuseppe, oltre che dalle sue opere immortali.

Dopo la campagna Fatti un selfie con Carducci, continuano gli eventi imperdibili e gli itinerari sensoriali del Parco, tra dolci colline, strada del vino e pinete ombrose.

Parco Letterario Petrarca

Anche Francesco Petrarca, scrittore e filosofo italiano del ‘300, è una delle figure di spicco dei luoghi italiani dedicati alla letteratura. Sorge a Padova il Parco Letterario Petrarca e propone diversi itinerari, sui Colli Euganei in compagnia del letterato, e fra residenze reali, ville, castelli e giardini storici.

Riproduzione riservata

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked

Accetto i Termini e le Condizioni sulla Privacy Policy